Sfida nella sfida 09/05/2021 - 10:50

LA SFIDA NELLA SFIDA: Borja Mayoral vs Simy

LAROMA24.IT (Lorenzo Giannini) – Per onorare il finale di stagione. La Roma si prepara a scendere in campo questo pomeriggio contro il Crotone di Serse Cosmi, valida per la trentacinquesima giornata di Serie A. I giallorossi, dopo esser usciti a testa alta dall’Europa League imponendosi almeno nella gara di ritorno contro il Manchester United, non hanno più molto da chiedere al campionato. I primi quattro posti validi per un posto in sono ormai fuori portata per la squadra di Fonseca, ma anche l’Europa League è sempre più lontana anche se la matematica non condanna ancora la Roma. C’è comunque da difendere un posto per la Conference League, a cui aspira il di De Zerbi attualmente a soli due punti dai giallorossi. Dall’altro lato del campo ci sarà una squadra senza più obiettivi stagionali e già retrocessa in Serie B. Serse Cosmi farà di tutto per onorare la gara di questo pomeriggio, in particolare perché contro troverà la Roma, la squadra che ha sempre dichiarato di tifare. In campo dal primo minuto però scenderanno due giocatori che faranno di tutto per andare a segno e regalare la vittoria ai propri tifosi: Borja Mayoral e Simy.

CONFERMA – A quattro partite dal termine della stagione Borja Mayoral sa di dover ancora dare tanto alla squadra. Il suo tabellino in questa stagione recita quindici gol realizzati e sette assist forniti, ma solo otto reti sono state messe a segno in Serie A. La sensazione è che lo spagnolo voglia arrivare in doppia cifra, andando oltre ogni più rosea aspettativa da parte dei tifosi ad inizio anno. Questi infatti non potevano immaginare che il 21 giallorosso sarebbe stato così prolifico, riuscendo a non far rimpiangere durante le settimane in cui Fonseca ha scelto di lasciarlo in panchina.

I gol però serviranno anche per far sì che la Roma scelga di puntare ancora una volta su di lui. I giallorossi possono infatti riscattare il suo cartellino dal nella prossima stagione o in quella successiva, ma ancora non è chiaro se lo faranno o meno. L’arrivo di José Mourinho sulla panchina cambia molti piani, per questo motivo Mayoral farà di tutto per rimanere a lavorare nella Capitale con lo Special One. Non è ancora chiaro quale sarà il destino di , che potrebbe anche restare in giallorosso un altro anno, ma quel che è certo è che il 21 giallorosso farà di tutto per brillare in queste ultime partite e conquistare un posto nel futuro scacchiare del tecnico portoghese.

LA SORPRESA – La grande sorpresa di questo campionato si chiama senza dubbio Simeon Tochukwu Nwanko, detto Simy. Il giocatore infatti è stato senza ombra di dubbio uno degli attaccanti più prolifici di questo campionato, nonostante il Crotone abbia cambiato due allenatori in un anno e sia già matematicamente retrocesso in Serie B. Sia sotto la guida di Stroppa che sotto quella di Cosmi infatti l’attaccante è sempre stato titolare inamovibile della formazione, ma dall’arrivo del tecnico umbro le sue realizzazioni sono cresciute in maniera vertiginosa.

Erano state solo sette le reti messe a segno da Simy fino alla ventiquattresima giornata, ma dalla venticinquesima giornata è riuscito a realizzare dieci gol in sette partite. Le sue prestazioni gli valgono, fino a questo momento, il quarto posto per numero di gol segnati nella classifica marcatori della Serie A. Simy però non ha intenzione di fermarsi e cercherà a tutti i costi di portare le sue marcature da qui fino al termine della stagione a quota venti. Il suo futuro non è scritto e potrebbe essere lontano da Crotone. Ma per far in modo che siano molti i club a contattarlo durante la prossima finestra di mercato l’attaccante dovrà sfruttare ogni minuto a disposizione in questo finale di stagione, compresa la gara di questo pomeriggio contro la Roma.