Massimo Ascolto 07/05/2021 - 18:00

VOCALELLI: "La Roma deve aggiungere 3-4 giocatori seri alla rosa" - FERRAJOLO: "Under o Kluivert possono tornare utili"

A spostare, almeno in parte, l'attenzione dall'arrivo di Mourinho è la prova di ieri della Roma, capace di vincere 3-2 col Manchester evitando un'uscita umiliante dall'Europa League. "Mancano organizzazione e i leader" l'analisi di Mario Mattioli sulla squadra giallorossa. "Non capisco cosa Fonseca abbia imparato dal calcio italiano, continuo a vedere sempre gli stessi errori" la critica di Francesco Balzani all'attuale tecnico della Roma. 

"La Roma deve aggiungere 3-4 giocatori seri all'organico, soprattutto se l'anno prossimo dovesse giocare solo il campionato", dice Alessandro Vocalelli.

_____

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.

_____

La partita di ieri ha mostrato il leitmotiv di queste partite con Fonseca. La Roma ha qualità davanti, crea e segna. Però ha il centrocampo inconsistente e una difesa 'parrocchiale'. Sugli errori di Ibanez c'è anche la responsabilità di Fonseca. Penso che Mourinho, con la stessa squadra, in primis avrebbe organizzato la fase difensiva (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport 101,5. Te la do io Tokyo)

Mourinho sa bene su quali giocatori può lavorare e quali devono essere sostituiti. La Roma ieri ha salvato la faccia ma non mi ha fatto cambiare idea. Prendere otto gol da questo Manchester comunque è stato delittuoso. I Friedkin non ci stanno a fare figuracce, lo hanno dimostrato prendendo Mourinho (FRANCESCO BALZANICentro Suono Sport 101,5. Te la do io Tokyo)

La Roma da qui in poi deve sicuramente impegnarsi, ma ormai non credo possa riaccendere la luce. Quello che mi interessa è come sarà la Roma di Mourinho, mi aspetto cose importanti (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio 104.5, Lo Sport)

Renato Sanches? Un grande giocatore, ha numeri straordinari. Credo che nel costruire la squadra Mourinho partirà dalla difesa (FURIO FOCOLARIRadio Radio 104.5, Lo Sport)

Credo che il mercato della Roma partirà dopo il 30 giugno, la società deve prima cercare di cedere tutti gli esuberi (FRANCESCO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio 104.5, Lo Sport)

Non credo che la Roma farà cose roboanti. Mourinho dovrà valutare l'organico, lui vuole una difesa molto forte. Credo che giocatori come Kluivert o Under potrebbero tornare utili (LUIGI FERRAJOLORadio Radio 104.5, Lo Sport)

La Roma deve aggiungere 3-4 giocatori seri all'organico, soprattutto se l'anno prossimo dovesse giocare solo il campionato. Non giocare le coppe, per quanto deludente, potrebbe essere una grande opportunità per Mourinho (ALESSANDRO VOCALELLIRadio Radio 104.5, Lo Sport)

La gara di ieri è figlia della partita dell'andata. In Europa non ricordo un episodio arbitrale che vada in qualche modo in favore della Roma (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo 92.7)

Quello che è successo oggi a Trigoria lo trovo molto significativo, forse anche di più di quello che era successo alla vigilia della sfida di Old Trafford. È stato lanciato un messaggio molto importante dai tifosi. Oltre al derby c'è l'Europa da mantenere e una maglia da onorare (FEDERICO NISIITele Radio Stereo 92.7)


Questa Roma è difficile da collocare, in certi momenti i giocatori sembrano di grande livello, la difesa fa acqua nonostante abbia le qualità...Ieri poteva fare 6-7 gol, ma appena si allarga un attimo viene infilata. Prendere 8 gol da questo Manchester United mi lascia perplesso, non penso ci sia questa differenza. Fonseca? Gli infortuni e i 100 gol incassati in due anni sono indicativi (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

La Roma è una squadra indecifrabile e imperfetta, altrimenti non si spiegherebbero gli alti e bassi, mancano organizzazione e i leader. Fonseca ha fatto il suo lavoro con onestà e bravura, non ha avuto un gruppo capace di creare una difesa granitica. Tanto per fare due nomi, non vorrei mai gente come Ibanez e Kumbulla in una squadra di livello (MARIO MATTIOLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

È stata poco più di un’amichevole, il Manchester Utd si è divertito e poteva segnare in ogni momento. La Roma quest’anno è stata indecifrabile e troppo altalenante, non ha vinto uno scontro diretto, la fase difensiva è carente e fa pochi gol. E’ uscita dall’Europa League perché il Manchester è più forte. Fonseca non lascerà una grande impronta nella storia della Roma, ci ricorderemo poco di lui, ma è stata una persona corretta (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

Non capisco cosa Fonseca abbia imparato dal calcio italiano, continuo a vedere sempre gli stessi errori. Ieri pure il modulo era di Mourinho… (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

La Roma ha avuto occasioni incredibili nel secondo tempo, sembrava ‘Scherzi a parte’. Ieri hanno messo in mostra dei giovani, ma non era il vero Manchester Utd. Resta una grande prestazione, ma il Manchester non ha giocato all’altezza di una semifinale europea, non era una partita vera (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

Se la Roma avesse segnato il 3-1 con mezz’ora da giocare ci saremmo divertiti: è stata una partita finta per modo di dire. Mi ha colpito molto Darboe, nel suo ruolo non era lì a passeggiare, la sua partita è un bel segnale. Non serve sminuire la partita, sembra che il Manchester Utd sia venuto in ciabatte e invece avevano gli scarpini… (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

Vorrei un allenatore, un motivatore, che riesca a far giocare alla Roma almeno la metà delle partite con l’atteggiamento visto ieri contro il Manchester (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Con il Manchester Utd una vittoria platonica, ma considerati gli ultimi risultati per la Roma è un punto di ripartenza, aspettando l’arrivo di Mourinho (XAVIER JACOBELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

La prima cosa da risolvere con l'arrivo di Mourinho, ancor più del mercato, è il problema degli infortuni. Puoi anche fare una squadra fortissima, ma se perdi pezzi in continuazione...Quello che è successo quest'anno non ha eguali, nel 2021 la Roma ha perso un giocatore a partita. E questo non può più accadere (ALESSIO NARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)

? Io ci farei i soldi con lui, anche una dozzina di milioni visto che ha 30 anni (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)