Massimo Ascolto 10/10/2019 - 03:32

TORRI: "Var? Così c'è la certezza che ti stanno prendendo in giro" - PECCENINI: "La Roma non ha un'anima"

E' arrivata la decisione del Giudice Sportivo che ha fermato per il tecnico Paulo Fonseca. "Con due giornate credo sia stato anche abbastanza comprensivo…" è il giudizio di Franco Melli. Sul tema arbitri, ecco il pensiero di Alessandro Austini: "Se conosco un po’ i meccanismi, mi aspetto Orsato molto presto".

Interviene anche Massimo Caputi sulla querelle Roma-direttori di gara: "C’è qualcosa che non va con gli arbitri perché la Roma è una delle squadra che commette meno falli ma ha più cartellini gialli di tutti".

_____

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.

_____

La squadra sta rispondendo, il problema ora è dal punto di vista emotivo, spero non ci sia uno smottamento, come la paura di farsi male o venire condizionati dagli arbitri  (FEDERICO NISIITele Radio Stereo 92.7)

Quando c'è la paura di infortunarsi, succede puntualmente. Non vorrei che stesse accadendo questo alla Roma. Tutte queste questioni arbitrali mi stanno facendo rivalutare il mio pensiero sul Var, così c'è la certezza che ti stanno prendendo in giro (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo 92.7)

Avevo qualche dubbio su Smalling, per età e condizione fisica, ma sta facendo bene. Non è il classico stopper inglese, è adatto per il calcio italiano. Poi è molto intelligente (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo 92.7)

Basandomi su quanto visto in queste prime sette partite il quarto posto è lontano, le avversarie sono forti e la Roma ha troppe incognite tra infortuni e assetto tattico. Non vedo un’anima in questa squadra. A Fonseca al momento mancano esterni offensivi in grado di allargare il gioco, arrivare sul fondo e crossare (FRANCO PECCENINI, Centro Suono Sport 101.5, 1927 On Air - La storia continua...)

La Roma vista in questo inizio di stagione ha tante attenuanti, una su tutte il peso degli infortuni perché è giusto sottolineare che Fonseca non ha mai realmente potuto contare su tutta la rosa. Il al momento si trova ad un solo punto di distanza quindi non sarei troppo pessimista (MAURO MACEDONIOCentro Suono Sport 101.5, 1927 On Air - La storia continua...)

La Roma ha una buona rosa e se la può giocare anche per il terzo posto perché qualcuna davanti può fallire la stagione. Fonseca dovrà scegliere quali sono i calciatori titolari perché altrimenti si fa fatica a creare un’identità di gioco. Nella formazione ideale della Roma non farei mai a meno di Mkhitaryan, anche a costo di far partire Under dalla panchina (LUIGI ESPOSITOCentro Suono Sport 101.5, 1927 On Air - La storia continua...)

_____

Le due giornate di a Fonseca? Per quello che si è visto, il comportamento del portoghese nei confronti dell’arbitro è quasi violento, credo che la sanzione che è stata applicata è giusta. Della Roma mi è piaciuto l’atteggiamento delle prime giornate, si vedeva capacità di proporre calcio offensivo molto importante poi credo che Fonseca abbia impoverìto un po’ la fase offensiva per trovare equilibrio (GUIDO D’UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Le due giornate a Fonseca sono assolutamente giuste, la Roma sbaglia a fare ricorso. Una reazione così non la vedevo da qualche anno su un campo di calcio, è una cosa che non si può assolutamente fare (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

La Roma avrebbe in potenza la possibilità di centrare l'obiettivo quarto posto, di fatto per la classifica attuale è assolutamente in corsa, ma era inevitabile immaginare che il nuovo tecnico e in parte la nuova squadra pagassero un certo scotto iniziale rispetto ad altre compagini già rodate e collaudate. Farei la corsa sul , che in questa fase della stagione appare una squadra ingolfata nonostante le tante risorse a disposizione di (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 On Air - La storia continua...)

Cosa mi è piaciuto di più delle prime partite della Roma? e Kolarov su tutti, Pellegrini prima dell’infortunio era sicuramente una nota molto positiva. Aggiungo anche il nome di Smalling. Cosa mi è piaciuto meno? La Roma non ha ancora un gioco, Fonseca ci deve dimostrare qualcosa di più (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Mi aspetto molto da chi rientrerà dopo la sosta, soprattutto da Mkhitaryan e Under. se sta bene può dare un grande contributo (ANGELO , NSL Radio, 90.0, Tackle)

_ _ _

Lazio e Roma sono partite male, quindi c’è spazio per il Milan per recuperare terreno. Mancini e Smalling mi sembrano due stopper, non c'è un libero. Non so se sarà la coppia titolare definitiva (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)

La differenza tra Fonseca e Mazzarri è lampante: l'allenatore granata non ha fatto la sceneggiata del giallorosso. Petrachi? Anche se gli danno 3 mesi pazienza, ma doveva stare più attento. Mancini e Smalling sono due muscolari, aspetterei a dire che sono la coppia ideale (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)

Se vai a vedere, la Roma ha sofferto con Lazio e Atalanta. Con le altre, comprese Lecce e Cagliari, non ha creato molto e il calendario ti aveva dato anche una mano finora (FABIO PETRUZZI, Nsl Radio, 90.0, Tackle)

Con due giornate a Fonseca il Giudice Sportivo è stato anche abbastanza comprensivo…Credo che in Italia non ci siano precedenti di un allenatore straniero che faccia un tale casino (FRANCO MELLIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)

Se conosco un po’ i meccanismi, mi aspetto Orsato molto presto. La Roma chiese a Rizzoli di non averlo più visto che non sembrava sereno coi giallorossi, rimandarlo significherebbe la fine di quel gentlemen agreement. I giocatori della Roma hanno paura di farsi male e giocano con la sensazione che gli arbitri ce l’abbiano con loro: devi fare un lavoro psicologico importante in queste due settimane (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Con Fonseca non hanno calcato la mano...Poi il portoghese è una persona perbene ed ha chiesto scusa (FURIO FOCOLARIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)

Giudice Sportivo un po' in confusione, anche nella decisione dei cori razzisti a Dalbert. La reazione di Fonseca in Roma-Cagliari è stata molto vivace, diciamo così (ROBERTO RENGARadio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)

Nonostante tutto mi sento di essere ancora ottimista sul cammino di questa squadra se sarà meno turbata dagli infortuni. C’è qualcosa che non va con gli arbitri perché la Roma è una delle squadra che commette meno falli ma ha più cartellini gialli di tutti (MASSIMO CAPUTI, Nsl Radio, 90.0, Tackle)