Massimo Ascolto 17/09/2019 - 03:24

SCONCERTI: "La Roma gioca un buon calcio" - PECCENINI: "Ma ha ancora problemi di intesa"

Un lunedì con il sorriso. Dopo le delusioni post e derby, un inizio di settimana con il sorriso per i tifosi della Roma. I giallorossi chiudono in 45' la pratica , il 4-2 riporta entusiasmo sulla sponda giallorossa del Tevere. Il primo successo di Fonseca, che viene accolto positivamente dai giudizi della critica. "Questa squadra lo segue in tutto e per tutto", secondo Roberto Infascelli. "La prima ora della Roma fa impressione: una squadra che fa tutto quello che l'allenatore le chiede, davvero ognuno era al posto giusto", il parere di Alessandro Austini. Va cauto Franco Melli: "Aspettiamo per le lodi..."

Debutto coi fiocchi per Veretout e Mkhitaryan. Proprio sull'armeno si esprime Furio Focolari: "Nella testa di Fonseca lui esclude Zaniolo". 

_____

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.

_____

Quando la Roma va in attacco sembra una nuvola giallorossa: arrivano giocatori da tutte le parti. La squadra giallorossa gioca un buon calcio. Pellegrini? Difficile toglierlo dalla posizione di trequartista (MARIO SCONCERTITele Radio Stereo, 92.7)

Pellegrini? Mai messo in discussione. Nel primo tempo finalmente si è vista la Roma di Fonseca. Una squadra dominante, offensiva, che cerca sempre la verticalizzazione. è sempre fondamentale, per quanto riguarda Veretout e Mkhitaryan, mi sono piaciuti entrambi. Il francese migliorerà di partita in partita, l’armeno è uno che si sacrifica per la squadra, Kluivert ha disputato la migliore partita da quando è alla Roma. Faccio i complimenti al mister (LUIGI ESPOSITOCentro Suono Sport 101.5 - 1927 On Air La Storia Continua...)

Molto soddisfatta dalla prestazione di Pellegrini, è un ragazzo estremamente umile. Sta facendo il salto di qualità, gioca con la stessa semplicità con cui giocano i grandi campioni. Gli auguro di avere una grandissima carriera. Chi non mi convince è Kluivert, sembra che corra a vuoto. Veretout mi è piaciuto più di Mkhitaryan, mi sembra un pugile, è fondamentale. L’armeno ha fatto bene sicuramente, però è entrato un po’ in punta di piedi (FEDERICA AFFLITTOCentro Suono Sport 101.5 - 1927 On Air La Storia Continua...)

Non dimentichiamo che dall’altra parte c’era una squadra a giocare a viso aperto, 4 gol penso siano anche pochi rispetto a quello che ha fatto vedere la Roma nel primo tempo. I due gol non dovevi subirli, ogni volta che si fa una buona prestazione, c’è sempre qualche macchiolina. La coppia centrale di difesa ha ancora qualche problemino di intesa, però son cose che possono migliorare col tempo (FRANCO PECCENINICentro Suono Sport 101.5 - 1927 On Air La Storia Continua...)

_____

Sono contento della vittoria della Roma visto che le prime due partite per certi aspetti erano state imbarazzanti. L'allenatore ha preso visione di alcuni problemi e si vede che sta lavorando alle soluzioni. Il era l'avversario più adatto da affrontare, per il loro modo di stare in campo gli emiliani sono stati travolti dal gioco della Roma nel primo tempo (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Fonseca è stato molto bravo, ha messo tutti giocatori nelle condizioni di rendere al massimo. Veretout e Cristante sono stati in campo in modo efficace, sono utili al gioco della squadra. Dal centrocampo in su il potenziale della Roma mi sembra devastante: da Zaniolo in su si ha l'impressione che tutti i giocatori offensivi giallorossi siano in grao di far male agli avversari in ogni momento (ALESSANDRO VOCALELLIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Ho iniziato da mezzala come lui e devo dire che rivedo in questo ragazzo alcune delle mie caratteristiche originali: corsa, qualità, inserimento e capacità di rifinire. Poi ho arretrato il mio baricentro da regista nella seconda parte della mia carriera, mentre vedo in lui una possibile grande evoluzione da trequartista, ieri ha disputato una partita fantastica (GIUSEPPE GIANNINICentro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Complimenti a Fonseca, si vede che ha lavorato molto sul modo di stare in campo di Mkhitaryan ma soprattutto di Veretout. Anche il rendimento di Cristante è molto diverso rispetto a quello che ha avuto con : in questo avvio di stagione è uno di quelli che mi ha colpito di più. I centrali difensivi devono ancora migliorare (FERNANDO ORSIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Pellegrini in quel ruolo può essere devastante: la palla che dà a Kluivert per il gol è tottiana. Non mi voglio esaltare perché la fase difensiva è ancora da registrare (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)

La sensazione è che piano piano, e non senza qualche difficoltà, la Roma e Fonseca stiano finalmente trovando la quadra (ILARIO DI GIOVAMBATTISTARadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Ieri abbiamo visto una bellissima Roma....finalmente! Piedi ben saldi in terra e senza fare particolari voli pindarici ,speriamo che la squadra ci dia qualche soddisfazione, sono meno pessimista rispetto alle sensazioni emanate dalle prime due gare (MAX LEGGERICentro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Non possono cambiare tutte le valutazioni dopo un buon primo tempo di una partita contro il . La Roma ha dato dei segnali positivi rispetto alle prime due partite, ma adesso attendiamo delle conferme. Che altro risultato vi sareste aspettati da Roma-? (FURIO FOCOLARIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Vedo molto più indietro il Milan di Giampaolo rispetto alla Roma. In questo momento, fossimo alla volata finale per il 4° posto, temerei l’Atalanta più di tutte (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Felice che Fonseca stia mostrando grande intelligenza, pragmatismo e capacità di adattarsi al calcio italiano. Gli accorgimenti tattici di ieri sono stati evidenti nella posizione di alcuni interpreti e nella capacità di leggere i momenti della gara che richiedevano anche una fase difensiva più compatta (CHECCO ODDO CASANOCentro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Sento un'esaltazione di Fonseca, ma non si sta tenendo conto dell'avversario che ha affrontato la Roma. Una delle due peggiori difese del campionato è quella del . Mi auguro che Fonseca non commetta lo stesso errore di e De Zerbi con la Roma: squadra bellissima quando si ha la palla, squadra strana e poco efficace quando si difende (TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Il primo gol del , se lo avesse preso Olsen, mi avrebbe fatto storcere la bocca...Veretout mi ha ricordato tantissimo (GUGLIELMO TIMPANO, Tele Radio Stereo, 92.7)

Roma in netta crescita, ancora non perfetta, che dà segnali positivi. Al di là dei gol presi, la squadra può ancora migliorare su molti aspetti, sia in fase offensiva che difensiva. La Roma è nettamente favorita per il quarto posto (GIOVANNI PARISICentro Suono Sport, 101.5, Te La Do Io Tokyo)


Nulla da dire sulla Roma, ha avuto identità, personalità e qualità. Bene Cristante e Veretout, coesistono molto bene a centrocampo, anche se il francese a volte è un po' confusionario. Mkhitaryan? Ha toccato pochi palloni ma si è vista tanta qualità e sarà molto utile (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

La prima ora della Roma fa impressione, una squadra che fa tutto quello che l'allenatore chiede, attraverso un'idea di gioco sviluppata da giocatori forti. Ieri davvero c'era ognuno al suo posto, i tifosi avevano bisogno di entusiasmarsi così. Veretout è il sostituto di , arrivato con un anno di ritardo. Si vede che ha un passo diverso, era un giocatore che mancava (ALESSANDRO AUSTINITele Radio Stereo, 92.7)

Questa squadra segue Fonseca in tutto e per tutto. Ma da quanti anni non vedevamo la Roma correre così tanto? (ROBERTO INFASCELLI, NSL Radio, 90.0, Tackle)

Bellissima Roma, anche se il è venuto pensando di andare ad Ariccia in una tavernetta. Di rivedere qualcosa in difesa, ma a me ha stupito la presenza di , imponente nel gioco, nell'atteggiamento e nell'approccio con gli avversari (MARIO MATTIOLIRadio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

Voglio aspettare a dare giudizi alla Roma, questa gara è stata troppo differente dalle altre, voglio vedere i giallorossi in altre situazioni. Mi aspettavo qualcosa di importante dai singoli e le ho avute, ad esempio da Veretout. Alla Roma do un voto complessivo di 6,5 (FERNANDO ORSI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

Fonseca ha dimostrato di non essere uno stupito, capisce in fretta come giocano gli avversari, e la scelta di Kluivert lo dimostra. Complimenti a lui, che stanno cambiando di partita in partita. Pellegrini il migliore in campo, così come e Veretout, il francese è uno che si fa sentire. La difesa? Non gli darei troppe colpe, sul 4-0 capita un calo mentale (ROBERTO RENGARadio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

Molto bravo Fonseca, ha fatto scelte difficili ma funzionali. Forse nella sua testa Mkhitaryan esclude Zaniolo. L'armeno ha toccato pochi palloni, ma dimostra una caratura importante. Il non è molto attendibile, ma già a potremmo capirci di più (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

Aspettiamo a lodare la Roma. Ieri il non è mai stato pericolosa, a la Roma di Fonseca dovrà trovare continuità (FRANCO MELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)