La penna degli Altri 11/07/2023 - 08:24

Mourinho studia la nuova Roma

IL TEMPO (M. CIRULLI) - Primo giorno di lavoro a Trigoria. Ieri la Roma si è ritrovata al per iniziare insieme la nuova stagione sportiva. L’appuntamento era alle 10 di mattina: il primo ad arrivare è stato Belotti, con Mourinho sopraggiunto subito dopo. A seguire sono arrivati tutti gli altri calciatori, con alcuni che hanno preferito ridursi le ferie per tornare ad allenarsi, come Zalewski e Solbakken, insieme anche al nuovo acquisto Aouar. L’algerino, così come Dybala, è stato uno dei protagonisti della prima seduta sotto il sole cocente di Trigoria.

Il clima torrido ha colpito specialmente Mourinho, che al termine dell’allenamento ha pubblicato una foto su con tanto di commento: «Trigoria, difficile, ma è bello essere tornati di nuovo in campo». Ma non è il primo «messaggio social» lanciato dallo Special One sui suoi profili. Il tecnico ha infatti pubblicato un’immagine di una lavagna all’interno del suo ufficio, dove erano presenti tutti i nomi dei calciatori a disposizione. Mourinho ha poi diviso in due un campo da calcio sui quali erano inseriti i nomi.

Nella parte inferiore sono infatti inseriti tutti gli elementi ancora assenti per le vacanze aggiuntive dovute agli impegni nazionali come Cristante, Bove, Spinazzola, Ibanez, Celik, Pellegrini, Rui Patricio e N’Dicka, che torneranno solamente il 17 luglio. Nella parte alta invece sono posizionati i due calciatori attualmente infortunati – e che saranno indisponibili almeno fino all’inizio del 2024 – ovvero Abraham e Kumbulla. Il resto della squadra è infine schierato in una formazione che ha come base la difesa a tre, a conferma che il tecnico vorrà continuare con questo tipo di impostazione anche nella terza stagione alla guida della Roma. L’unica variazione è presente sul numero di punte, due, rispetto al 3-4-2-1 spesso utilizzato lo scorso campionato – nel grafico le coppie sono composte da Dybala e Solbakken sulla destra e Belotti ed a sinistra.

Tra i nomi sulla lavagna di Mourinho risulta inoltre il giovane della primavera Riccardo Pagano, che ieri si è aggregato in prima squadra per l’allenamento. Il centrocampista, che lo scorso anno ha realizzato con il settore giovanile 15 gol e 8 assist in 34 presenze, è stato già convocato dallo Special One con la alla penultima giornata di campionato, ma non è tuttavia riuscito a trovare l’esordio in Serie A. Oltre al campo si continua a lavorare anche sul mercato. Tiago Pinto, di ritorno dalle vacanze in Portogallo, si sta dividendo su più fronti. Dopo l’arrivo di Llorente il gm si sta occupando anche dei rinnovi contrattuali: quello di è ormai cosa fatta, mentre per Bove si continua a trattare vista la differenza tra domanda – circa 1 milione – e l’offerta della Roma di 500mila euro. Non sono invece previsti incontri per Zalewski.

Per quanto riguarda i centrocampisti, Sabitzer – che ieri si è reso protagonista di un siparietto social scrivendo un italianissimo «Buongiorno» - è il profilo preferito sia dalla società sia dal tecnico, ma si deve trovare una formula che possa accontentare il Bayern Monaco. Sullo sfondo c’è De Paul – che costa troppo per le casse della società - mentre per Kamada ancora non ci sono stati contatti. Per il reparto offensivo Scamacca è l’obiettivo numero uno. L’ex ha già un accordo con la Roma ma si deve convincere il West Ham a cedere il giocatore in prestito. Occhi puntati anche a . La squadra di nei prossimi giorni annuncerà l’arrivo di . Sul giocatore del la Roma ha una percentuale sulla rivendita del 50% che incasserà al momento dell’ufficialità.