La penna degli Altri 01/04/2023 - 09:04

Pellegrini si allena, dubbio Abraham

Un giorno di allenamento personalizzato in palestra, tre giorni di lavoro quasi normale. Lorenzo Pellegrini non è ancora al cento per cento ma sembra pronto a giocare. Mourinho lo sta osservando con attenzione a Trigoria, perché non vuole rischiare nulla, ma ha ricevuto dal suo capitano ampia disponibilità.

È consapevole che finora il suo rendimento sia stato insoddisfacente, non è contento di sé e non cerca alibi. Ma è chiaro che gli infortuni lo hanno frenato perché gli hanno impedito di allenarsi con continuità e quindi di mantenere una buona condizione atletica.

Domani sera, ancora con l'Olimpico pieno, non sono ammessi passi falsi. Mourinho ha ricordato ai giocatori in questi giorni che sarebbe folle rivolgere il pensiero soltanto all'Europa League, in cui la Roma è arrivata "solo" ai quarti di finale. Nelle prossime due partite, contro Sampdoria e Torino, sarebbe opportuno incamerare il massimo dei punti per rientrare nel salotto e poi dedicarsi al Feyenoord.

Con quattro squalificati e Karsdorp infortunato, Mourinho deve allestire una formazione emergenziale. Forse con il turco Celik schierato sulla linea difensiva. Ma se supererà l'ostacolo Stankovic, potrà guardare con maggiore ottimismo alle ultime dieci giornate di campionato.

Il dubbio principale resta il centravanti. Nelle ultime due partite, derby compreso, il titolare è stato Belotti. Stavolta potrebbe toccare ad Abraham, che ha bisogno urgente di rilanciarsi. Destinato al ruolo di uomo-mercato della prossima estate, deve ora dimostrare che la fase buia è passata.

(Corsport)