La penna degli Altri 31/03/2023 - 08:50

Il conto del tifo violento: le multe non fanno male

Il tifo violento è costato alle grandi della Serie A oltre un milione e mezzo nelle ultime cinque stagioni. Il conto complessivo delle multe pagate da , Milan, , Roma, Lazio, Atalanta e da agosto 2017 a oggi per cori beceri e discriminatori, lanci di oggetti in campo, utilizzo di laser, fumogeni e petardi ed esposizione di striscioni dal contenuto offensivo ammonta a 1.631.500 euro. Ma se la cifra complessiva è imponente, la media per club finora è inferiore a 40 mila euro a stagione.

L'ultimo esempio in ordine cronologico è rappresentato dagli episodi di antisemitismo prima, durante e dopo il derby della Capitale. I saluti romani, la maglietta inneggiante a Hitler e lo stendardo con i gerarchi nazisti sono costati il Daspo a quattro tifosi, 6 mila euro alla Lazio e 4 mila alla Roma. Le due squadre romane quest'anno hanno già totalizzato rispettivamente 65 e 64 mila euro di multePer i biancocelesti si tratta del record negativo negli ultimi sei anni. Per i giallorossi invece è un andamento in linea con le ultime stagioni.

La Roma è infatti la squadra più multata tra le big del campionatodalla stagione 2017-18 ha totalizzato 357 mila euro di multe per i comportamenti dei propri sostenitori sugli spalti. Al secondo posto c'è l'Atalanta, che ha pagato 299 mila in ammende. Terza piazza per il a 279 mila. La quarta tifoseria "più cattiva" è quella dell', costata alle casse nerazzurre 174 mila euro. Seguono il Milan a 151 mila, la Lazio a 150 mila, la a 117 mila e la a 103 mila.

Il lancio di fumogeni e l'utilizzo di materiale pirotecnico costano in media tra i 2 mila e i 6 mila euro. Si sale invece tra i 10 mila e i 15 mila se a essere bersaglio del lancio di oggetti o di materiale esplosivo sono i tifosi nel settore ospiti. I "cori beceri" valgono 5 mila euro per ogni esecuzione, che deve essere udita e riportata a verbale dagli ispettori federali. Per gli ululati razzisti e per gli episodi di violenza a pesare e richiamare l'attenzione mediatica, più delle multe, sono invece le conseguenti chiusure dei settori degli stadi.

La tifoseria laziale non è l'unica a essere finita più volte sulle prime pagine per comportamenti di matrice razziale. Dal 2017 ai biancocelesti è successo tre volte come anche all', più una a testa per , Roma e Atalanta. L'ammontare viene raccolto in un fondo della Lega Serie A che finanzia progetti benefici, per favorire lo sport tra i bambini.

(La Repubblica)