La penna degli Altri 29/09/2020 - 16:04

Il campionato torna a tremare

IL TEMPO (S. PIERETTI) - Campionato a rischio. Il Covid-19 minaccia il regolare svolgimento del torneo: ieri sono risultati positivi al virus 14 tesserati del , di cui 11 calciatori. Si va verso il rinvio della prossima partita di campionato contro il Torino in programma nel prossimo wekend. L'allarme è scattato ieri intorno all’ora di cena, quando il club rossoblù ha ufficializzato la notizia. «Dopo gli accertamenti odierni il numero di tesserati positivi a Covid-19 è salito a quattordici tesserati tra componenti team e staff - scrive nella nota l'ufficio stampa del club - la società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le Autorità per le procedure correlate. Il club fornirà prossimi aggiornamenti dettati dall’evoluzione».

La scorsa settimana la squadra - prima della trasferta di - si era sottoposta ai consueti controlli nella giornata di venerdì che avevano evidenziato la positività del Mattia Perin. Il giorno successivo - vista la situazione - erano stati predisposti nuovi tamponi, dai quali era risultato positivo anche il danese Lasse Shone. A questo punto - per avere un margine temporale necessario a svolgere nuovi tamponi a distanza di 24 ore - la Lega Calcio aveva posticipato l’inizio della partita con il di tre ore. Domenica mattina, dopo aver nuovamente effettuato i test (tutti negativi), la squadra è partita per . Ieri, al rientro a Genova, i componenti del gruppo-squadra si sono nuovamente sottoposti ai controlli: quattordici positivi al Co- vid-19; oltre a Perin e Shone, altri nove calciatori sono attualmente positivi, così come tre tesserati dello staff.

L'allarme ovviamente è scattato anche a - ultima squadra affrontata dal - che questa mattina si sottoporrà ai test per certificare la situazione sanitaria all’interno della squadra: tamponi già predisposti, fanno sapere dal club partenopeo. Sempre ieri, sempre a Genova, nel corso delle visite di idoneità sportiva è risultato positivo l'attaccante senegalese Balde, ex attaccante della Lazio in procinto di passare alla Sampdoria. Ma la situazione potrebbe non essere così drammatica: nel corso di questi mesi all’interno dei gruppi squadra della Serie A e della Serie B c'erano state diverse false negatività che avevano messo in preallarme i medici sociali: false positività che erano state poi smentite come ha evidenziato a Sky Sport il Professor Massimo Galli.

«Questa totale sincronia è possibile, ma ci fa sorgere un dubbio: non è straordinario trovare delle false positività per un falso da laboratorio. Credo che tutto questo necessiti di una conferma. La presenza dinamica dei giocatori in campo mi fa pensare che - per quanto riguarda la partita con il - non ci sia stata una trasmissione significativa: quando si è all'aperto ci sono minori possibilità di contagio. Considerando i tempi di incubazione - conclude il primario del Sacco di Milano - il dovrà verificare la situazione tra qual- che giorno, non solo nell’immediatezza. Torneo a rischio? Bisogna attendere lo sviluppo dell'epidemia che ha la priorità sullo svolgimento del campionato». L'allarme permane, in Italia come in Europa; in Premier League nell'ultima settimana sono state sottoposte al test 1.595 persone fra giocatori e membri degli staff delle vari squadre: dieci tesserati sono stati risultati positivi al Covid-19.