La penna degli Altri 24/12/2019 - 13:52

Platini: "Fonseca sta dando equilibrio e sicurezza alla Roma. Zaniolo? Ha classe e forza fisica, ma non fate paragoni con Totti"

IL MESSAGGERO - In un'intervista al quotidiano Michel Platini, ex presidente dell'Uefa, ha parlato anche del percorso di Roma e Lazio in questa stagione. Uno stralcio delle sue dichiarazioni: «Quest'anno non potete lamentarvi, finalmente un campionato aperto, la Juve non è più padrona assoluta, l'Inter è competitiva e soprattutto c'è il ritorno di Lazio e Roma. Da quello che vedo in tv, spettacolo gradevole, anche le belle imprese dell'Atalanta. Quello italiano è un calcio fatto di passione, parlo dal punto di vista sportivo, le beghe politiche non mi appassionano. Mi dispiace però vedere qualche stadio semivuoto».

Per convinzione e per necessità, Mancini sta lavorando sui giovani, ce ne sono molti interessanti, manca ancora l'esperienza internazionale: Zaniolo, Chiesa, Barella, Pellegrini, Sensi, Meret, Castrovilli. Che ne pensa?
«Il coraggio deve venire soprattutto dalle società e dagli allenatori: Zaniolo è molto promettente, ma non fate paragoni con Totti, ha bisogno di crescere, non esistono due giocatori uguali. Ha classe, forza fisica e temperamento, lasciategli fare la sua vita, troppa fretta vuol dire anche troppa responsabilità. E vale per tutti questi ragazzi».

In Serie A sono già saltate le panchine di Ancelotti, Montella e Thiago Motta; a proposito delle romane, invece, Fonseca e Inzaghi hanno rilanciato squadre e ambiente.
«Lo sappiamo tutti, il calcio non fa sconti, è il destino dei tecnici. Fonseca lo conosco meno, ma mi sembra stia dando equilibrio e sicurezza alla Roma, un mix di giovani e meno giovani; Inzaghi riesce a sfruttare al meglio le caratteristiche dei suoi e la Lazio è divertente da vedere, non rinuncia mai a giocare e tiene ritmi alti, con 4 passaggi è già dall'altra parte del campo. Lo ha dimostrato anche a Riad».