La penna degli Altri 23/08/2019 - 17:00

Serie A paradiso (fiscale): sedi legali in Lussemburgo, Delaware e Cayman

L'inizio del campionato coinciderà con il primo derby lussemburghese della storia della Serie A. Sì perché Udinese e Milan hanno in comune proprietà con sede nel Lussemburgo. E il prossimo sbarco della cordata guidata da Gianluca Vialli alla Sampdoria porterà a 8 il numero delle società di Serie A guidate da proprietà straniere.

Anche la scorsa stagione ha visto l'ascesa delle società che hanno casa in giurisdizioni dalla tassazione bassa o assente con 4 delle prime 6 classificate. Come la , in Olanda, l' (Lussemburgo e Isole Cayman), Milan (Lussemburgo ma con radici in Delaware e nelle isole Cayman), infine la Roma con radici radicate nel Delaware.

Così dopo Rocco Commisso che ha prelevato dai Della Valle la , ora la CalcioInvest Llc, con alla testa l'ex calciatore doriano Gianluca Vialli e iscritta nel registro delle società del Delaware, ha puntato la Sampdoria. La sede nelle Cayman, in Lussemburgo o nel Delaware consente alle società di limitare la comunicazione pubblica e la Lega italiana, visto l'aumento di proprietà legate a questo tipo di giurisdizioni, sarà costretta a breve ad adottare misure affinché i club forniscano un livello più elevato di trasparenza finanziaria pubblica.

(Il Sole 24 Ore)

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO