La penna degli Altri 23/08/2019 - 16:30

"Riccardi piccolo Isco"

E' intervenuto ai taccuini del quotidiano sportivo Gianluca Mirra, talent scout romano espertissimo di calcio giovanile, per parlare di Alessio Riccardi, promessa della Roma Primavera di cui si è parlato nelle ultime ore in ottica , nell'ambito di uno scambio con i giallorossi per Rugani. Questo uno stralcio dell'intervista:

(...)Dovesse descrivere Riccardi a un tifoso non esperto di campionati Primavera e nazionali giovanili?
«E' un centrocampista duttile. Nasce numero 10, trequartista, ma crescendo è stato impiegato ovunque in mediana e pure esterno nel tridente d'attacco. E' destro, ma ha grande sensibilità e confidenza anche con il sinistro, Prima di entrare bambino nel vivaio giallorosso, giocava nella squadra di calcio a 5 della Lazio, Due stagioni fa, nel 2017-18, ha disputato un campionato straordinario in Primavera pur essendo sotto età. Nell’ultima annata ha continuato a crescere, tanto che lo ha fatto esotdire in Coppa lialia contro l’Entella»

In che ruolo immagina Riccardi fra qualche anno?
«Penso che la sua natura lo porterà a imporsi come interno di centrocampo. Mezzala a destra o a sinistra. Riccardi possiede doti importanti nella conduzione della palla, è abile nel dribbling e ha anche un gran tiro dalla distanza».

A chi lo paragonerebbe?
«Gli accostamenti sono sempre complicati, in questo caso anche più del solito. Diciamo che, come tipologia di giocatore, ricorda un po' Isco. Riccardi sembra un romano un po’ spagnolo: tecnica, dribbling, creatività». (...)

(tuttosport)