Interviste Partita 02/11/2019 - 22:08

Napoli-Roma, D. Ancelotti: "Bene gli ultimi 20 minuti del primo tempo, ma non abbiamo raccolto quanto creato. Rigore Mario Rui? Gesto normale..."

Lo stadio Olimpico è stato il teatro in cui questo pomeriggio è andato in scena il derby del sole tra Roma e terminato col risultato di 2-1. Nel corso del post-partita il vice di Carlo , il figlio Davide , è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella mixed zone dell’impianto sportivo del Foro Italico dove ha dichiarato:

D. A SKY SPORT

Solo nei 20 minuti finali del primo tempo si è visto un da alta classifica...
Sì, ma non abbiamo raccolto quando creato. Abbiamo pagato molto il fatto che non abbiamo giocato bene.

Sembra che la squadra abbia perso convinzione...
No, non ho questa impressione. Il gruppo conosce bene i concetti, cerca di esprimersi bene in campo e non sempre quest'anno ci riesce. Abbiamo avuto un rendimento altalenante, non sempre facciamo bene.

Atteggiamento troppo passivo in troppe situazioni della partita...
Sì, i problemi che abbiamo sono legati alla fase difensiva. Dobbiamo essere più determinati e compatti in determinate situazioni, dobbiamo lavorare su questi aspetti e con 3 partite a settimana è difficile avere il tempo di lavorarci perché si prepara subito la prossima partita. Il lavoro sul campo è sempre più importante.

Come spiega il rischio di essere a -11 dalla vetta?
Ci sono cose da migliorare, sono legate secondo me soprattutto alla fase difensiva in questo momento. Non bisogna guardare la classifica, non bisogna fare bilanci ora e bisogna lavorare per una partita importantissima di martedì.

Non riuscite ad aggredire il campionato...
Le partite in questo campionato sono tutte difficili. Non ho visto partite finora dove c'è un avversario superiore, si decidono sugli episodi. Rispetto all'anno scorso non abbiamo fatto peggio, ma abbiamo raccolto meno di quanto meritato. Si è alzato il livello medio delle squadre, che giocano alla morte e sono organizzate. Non voglio fare polemiche sulla decisione arbitrale, ma stavo riguardando il rigore di Mario Rui: il difensore per contrastare un cross deve difendere con le mani dietro, quindi bisogna allenare questo fondamentale, basta dirlo. Un difensore che va a contrastare un cross è normale che abbia il braccio largo, volevo solo dare la mia opinione.

Come ha preso Carlo la mancata revoca della ?
Non lo so, non ne abbiamo parlato, dovreste chiedere a lui.


D. IN CONFERENZA STAMPA

Sull'analisi della partita
Penso che abbiamo fatto male la prima parte. Sia nel modo in cui abbiamo pressato che in quello in cui abbiamo costruito. Non abbiamo concretizzato quanto meritato nella seconda parte del primo tempo. La ripresa è andata diversamente, loro hanno avuto il rigore. Poi è arrivata questa sconfitta.

Sugli obiettivi.
Penso che tracciare già un bilancio è presto. Dobbiamo analizzare la situazione che è questa. La squadra ha un rendimento altalenante e deve concentrarsi per essere sempre la miglior versione di se stessa. Deve essere sempre la squadra vista in alcuni momenti. Martedì dovremo essere nella nostra veste migliore.

Sul mercato.
La squadra è migliorata e sono arrivati giocatori che ci hanno permesso di fare prestazioni di livello. Il problema è nella continuità. Quando siamo ai nostri massimi livelli possiamo competere per il vertice.

Conta più l'aspetto tattico o mentale in questo momento?
Penso siano entrambe. L'aspetto tattico è importante. Oggi abbiamo preso due gol evitabili ed successo anche a Bergamo e con la Spal. Dobbiamo lavorare, ma diventa difficile con tre partite a settimana perché sono tutti allenamenti di recupero.

Oggi è sembrato che aveste meno determinazione, come mai?
Non siamo stati superiori alla Roma che ha giocato meglio di noi a tratti. Non aver raccolto quanto fatto per venti minuti buoni del primo tempo ci ha abbattuto. Questo non deve succedere. Noi in questo campionato rispetto alle prime dieci partite dello scorso anno non abbiamo fatto così diversamente.

La di martedì può essere un modo per slanciare il nuovamente?
La partita di martedì è fondamentale. Se vinciamo siamo passati, è una finale. Ci sono state altre partite che abbiamo fatto bene. Il problema è nella continuità. Dobbiamo far avvenire in modo più continuo serate come quelle di Salisburgo o Liverpool.