Coppe europee 16/09/2021 - 19:03

Conference League, ROMA-CSKA SOFIA 5-1: la Roma rimonta e poi dilaga, brilla Pellegrini. Primo gol all'Olimpico di Abraham

DALLO STADIO OLIMPICO MDR - 6 vittorie in 6 partite stagionali: la Roma prosegue la striscia positiva battendo 5-1 il CSKA Sofia nella prima giornata della fase a gironi di Conference League.

Mourinho opera il dando spazio a Smalling, all'esordio stagionale, e a Calafiori, in mediana alla coppia Diawara-Villar. In attacco, invece, Carles Perez ed affiancano Pellegrini sulla trequarti a supporto di Shomurodov. L'avvio è dei giallorossi col brivido: immediato al 10' il vantaggio di Carey che sfrutta la distrazione in difesa della Roma, saltando due giallorossi in area e infilando all'incrocio Rui Patricio. Ma la Roma reagisce con che prima manda fuori di testa, poi viene fermato da Busatto. Il pari dei giallorossi arriva al 25' con il gol eccezionale di Lorenzo Pellegrini: pallonetto che si infila alla sinistra del . Una decina di minuti dopo, , servito da Shomurodov, trova il vantaggio con un destro a giro che batte Busatto: per il '' è il secondo gol consecutivo dopo la rete allo scadere contro il in campionato.

Nella ripresa - in campo Ibanez, Veretout e Cristante - è capitan Pellegrini ad aprire la giostra del gol: al 62' sfrutta l'assist di Calafiori, dopo una bella discesa sulla fascia sinistra, per siglare di sinistro il 3-1 e la sua doppietta personale. A un quarto d'ora dalla fine Mourinho richiama in panchina Calafiori e Pellegrini, uscito tra l'ovazione dell'Olimpico, per gli ingressi di Kumbulla e Abraham. E negli ultimi 10 minuti di gioco, col CSKA in 10 per l'espulsione di Wildschut, la Roma affonda il colpo: poker di Mancini, dopo il palo di Smalling su punizione di Veretout, e spazio anche alla prima rete all'Olimpico di Tammy Abraham su assist di Shomurodov.

IL TABELLINO

ROMA: Rui Patricio; Karsdorp (45' Ibanez), Mancini, Smalling, Calafiori (76' Kumbulla); Villar (57' Veretout), Diawara (57' Cristante); Carles Perez, Pellegrini (74' Abraham), ; Shomurodov.
A disp.: Fuzato, Reynolds, Zaniolo, Mayoral, Darboe, Zalewski, Mkhitaryan.
All.: Mourinho.

CSKA SOFIA: Busatto; Turitsov (74' Donchev), Mattheij, Galabov, Mazikou; Yomov (67' Bai), Muhar, Lam, Wildschut; Carey, Krastev (86' Ahmedov).
A disp.: Evtimov, Varela, Catakovic.
All.: Mladenov.

Arbitro: Nyberg. Assistenti: Beigi - Söderqvist. IV uomo: Wolf.

Rete: 10' Carey, 25' e 62' Pellegrini, 38' , 82' Mancini, 84' Abraham.

Note: 29.876 spettatori e 404.585€ di incasso. Ammonito Lam, espulso Wildschut all'80' per doppio giallo. Recupero 3' pt, 3' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

20.50 - Roma pronta a tornare negli spogliatoi a 10 minuti dal fischio d'inizio.

20.35 - Caloroso saluto tra i tecnici, Mourinho e Mladenov, prima del fischio d'inizio:

20.30 - Al via il riscaldamento pre-partita:

20.20 - Migliorano pian piano le condizioni del terreno di gioco, di cui ad inizio stagione si era lamentato Mourinho:

20.05 - Anche il CSKA Sofia rende noto lo schieramento iniziale:

19.46 - La Roma comunica la formazione ufficiale scelta da Mourinho:

19.45 - Il campo viene bagnato prima del riscaldamento delle squadre:

19.40 - Nessuna fila al momento al prefiltraggio, compreso quello dalla , per accedere allo stadio Olimpico:

Nel frattempo la Roma arriva allo stadio, come mostra il club con un video su :

19.35 - Ufficiali le formazioni di entrambe le squadre, come annuncia l'Uefa. Roma in campo così: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, Calafiori; Villar, Diawara; Carles Perez, Pellegrini, ; Shomurodov.