Coppe europee 09/05/2021 - 13:44

Champions League: a rischio la finale a Istanbul, il governo inglese tratta per spostare City-Chelsea a Wembley

Sono in corso «trattative delicate» per spostare la finale di in Gran Bretagna, come ha detto il ministro del governo inglese Michael Gove.

Manchester City e Chelsea si affronteranno nel match clou del 29 maggio, con Istanbul come destinazione prevista per la partita. Tuttavia, i dubbi sulla capacità della città turca di ospitare la sfida sono aumentati dopo che il governo britannico ha inserito la Turchia nella «lista rossa» di viaggio del suo paese.

Questa settimana, la Uefa ha dichiarato di essere impegnata a organizzare la partita a Istanbul, affermando anche che intendeva operare con una minore presenza di fan allo stadio Ataturk, ma le nuove regole del governo britannico implicano che i fan del City e del Chelsea che viaggeranno per la partita dovrebbero essere in quarantena, in hotel approvati dal governo, una volta tornati a casa. Le voci sul fatto che la Gran Bretagna fosse pronta a fare da padrone di casa circolano da tempo, anche se a Wembley è attualmente in programma anche la finale dei play-off del campionato lo stesso giorno, resta da vedere se lo stadio nazionale possa essere un'alternativa praticabile.Tuttavia la lega di calcio inglese (EFL) è aperta a spostare tutte e tre le sue finali di spareggio per consentire a Wembley di ospitare la finale di .

Gove ha confermato che sono in discussione i piani per spostare la destinazione della gara «Ci sono trattative delicate in corso al momento. Il mio amico, il mio collega, il segretario alla cultura Oliver Dowden, sta parlando con le persone di questo in questo momento». Il fatto che la Turchia sia stata inserita nella lista rossa, che entrerà in vigore il 17 maggio e non sarà rivista per tre settimane, aggiungerebbe altre complicazioni significative per i giocatori che tornano in Gran Bretagna poco prima di radunarsi con le loro squadre nazionali per Euro 2020 e la Coppa America, a meno che non possano essere garantite esenzioni. Entrambi i tornei internazionali iniziano l'11 giugno, 13 giorni dopo la finale di .

(sky news uk)