Coppe europee 18/04/2021 - 17:34

Uefa, Eca, Serie A, Premier League e Liga contro la SuperLega: "Uniti per fermare questo cinico progetto"

In attesa di avere comunicazioni più ufficiali in merito alla possibilità di creare una SuperLega, anche l'Associazione Europea dei Club (ECA) ha preso le distanze dalla possibilità di una competizione supportata da Florentino Perez del , John W. Henry del Liverpool, Joel Glazer del Manchester United Stan Kroenke dell'.

Questo il comunicato: “Alla luce delle relazioni odierne sul tema di una cosiddetta lega separatista, l’ECA, in quanto organismo che rappresenta 246 club leader in tutta Europa, ribadisce il proprio impegno a lavorare allo sviluppo delle competizioni per club UEFA (UCC) modello con UEFA per il ciclo che inizia nel 2024 e che un modello chiuso di super lega a cui si riferiscono gli articoli dei media sarebbe fortemente avversato da ECA. L’ECA fa riferimento alla posizione adottata dal suo comitato esecutivo nella riunione dello scorso venerdì 16 aprile, vale a dire che sostiene l’impegno di lavorare con l’UEFA su una struttura rinnovata per il calcio europeo nel suo complesso dopo il 2024, comprese le modifiche proposte per le competizioni UEFA dopo il 2024. Con il sostegno dell’ECA, il Comitato Esecutivo dell’UEFA è stato invitato a sottoscrivere questi impegni nella riunione del 19 aprile e a proseguire gli sforzi per raggiungere un accordo sulle future relazioni tra l’ECA e l’UEFA. Il Comitato esecutivo della Corte dei conti si riunirà nei prossimi giorni per prendere le opportune decisioni alla luce di eventuali ulteriori sviluppi”. 


Anche la politica ha scelto di schierarsi  in modo contrario alla possibilità di creare una SuperLega. Il premier inglese Boris Johnson ha annunciato che l'idea «sarebbe dannosa per il calcio». Anche il presidente francese Emmanuel Macron ha provato a tutelare il proprio massimo campionato, nonostante il PSG avrebbe già rifiutato l'offerta della SuperLega. «Sostiene la posizione dei club francesi, che si sono rifiutati di partecipare al progetto che mette a repentaglio il principio di solidarietà e di meritocrazia nello sport» le sue parole.


Arriva un comunicato congiunto della Uefa, con la Federcalcio inglese e la Premier League, la Figc e la Serie A, la Federcalcio spagnola e La Liga, contro la creazione della SuperLega«La UEFA, la Federcalcio inglese e la Premier League, la Federcalcio spagnola (RFEF) e LaLiga, la Federcalcio italiana (FIGC) e la Lega Serie A hanno appreso che alcuni club inglesi, spagnoli e italiani potrebbero aver intenzione di annunciare la creazione di una cosiddetta Super League chiusa. Se ciò dovesse accadere, ci teniamo a ribadire che noi – UEFA, FA, RFEF, FIGC, Premier League, LaLiga, Lega Serie A, ma anche FIFA e tutte le nostre federazioni affiliate – resteremo uniti nei nostri sforzi per fermare questo cinico progetto, un progetto che si fonda sull’interesse personale di pochi club in un momento in cui la società ha più che mai bisogno di solidarietà».

«Prenderemo in considerazione tutte le misure a nostra disposizione, a tutti i livelli, sia giudiziario che sportivo, al fine di evitare che ciò accada - continua il comunicato -. Il calcio si basa su competizioni aperte e meriti sportivi; non può essere altrimenti».

«Come annunciato in precedenza dalla FIFA e dalle sei Federazioni, ai club interessati sarà vietato giocare in qualsiasi altra competizione a livello nazionale, europeo o mondiale, e - conclude la nota - ai loro giocatori potrebbe essere negata l’opportunità di rappresentare le loro squadre nazionali. Ringraziamo quei club di altri paesi, in particolare i club francesi e tedeschi, che si sono rifiutati di iscriversi. Chiediamo a tutti gli amanti del calcio, tifosi e politici di unirsi a noi nella lotta contro un progetto del genere se dovesse essere annunciato. Questo persistente interesse personale di pochi va avanti da troppo tempo. Quando è troppo è troppo».

(uefa.com)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE