Campionato 20/01/2024 - 15:57

ROMA-HELLAS VERONA 2-1: De Rossi inizia con una vittoria firmata Lukaku-Pellegrini (FOTO e VIDEO)

Una gara sul filo delle emozioni prima, durante e dopo: gli striscioni e i cori per José Mourinho e Daniele , i fischi per la squadra alla lettura delle formazioni e i primi striscioni contro la proprietà Friedkin. All'Olimpico la Roma ospita il Verona nella 21esima giornata e vince per 2-1 contro la squadra di Baroni.

La prima Roma di , senza anche i due squalificati Mancini e Cristante, riparte dalla difesa a 4: Rui Patricio tra i pali, Llorente e Huijsen centrali con Karsdorp e Spinazzola terzini. In mezzo al campo in cabina di regia con Pellegrini e Bove intermedi. Davanti Dybala, Lukaku ed . La Roma parte forte, scegliendo la via del fraseggio e della velocità di manovra. I primi frutti del gioco prodotto si vedono al 19': un tocco di Pellegrini libera sulla fascia sinistra, che a sua volta trova il corridoio giusto per servire Lukaku: di sinistro l'attaccante belga batte Montipò per il vantaggio giallorosso. Al 25' la Roma si ripete con gli stessi protagonisti del primo gol: questa volta è Lukaku ad aprire per , che allunga per Pellegrini, il capitano controlla col destro e di sinistro scaraventa il pallone in rete. È 2-0 per i giallorossi all'intervallo. L'unica nota stonata di un buon primo tempo è l'uscita dal campo al 28' di Spinazzola per un fastidio alla coscia sinistra.

Nella ripresa la Roma abbassa il ritmo, il Verona rialza la testa: al 55' viene annullato un gol di Folorunsho per fallo in attacco del gialloblù. Due minuti dopo la Roma rinuncia a Dybala, non in perfette condizioni, sostituito da Zalewski. Poi intorno al 60' l'arbitro Sacchi, richiamato all'on field review dal Var, assegna un calcio di rigore agli ospiti per un fallo di mano di Llorente in area giallorossa: dal dischetto si presenta Djuric che fallisce l'occasione per accorciare le distanze. La squadra di Baroni, però, non s'arrende e trova la rete al 76' con una conclusione dalla distanza di Folorunsho, complice il goffo intervento di Rui Patricio. Termina 2-1 per la Roma che si porta a 32 punti in classifica, a -2 dal quarto posto in attesa delle gare delle avversarie per un posto in .

IL TABELLINO

ROMA: Rui Patricio; Karsdorp, Huijsen, Llorente, Spinazzola (28' Kristensen); Bove, , Pellegrini; Dybala (57' Zalewski), Lukaku,  (81' Belotti).
A disp.: Boer, Svilar, Celik, Golic, Oliveras, Pagano, Pisilli, Joao Costa.
All.: .

HELLAS VERONA: Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Serdar, Folorunsho; Saponara (77' Cruz), Suslov, Mboula (46' Bonazzoli); Djuric (77' Henry).
A disp.: Chiesa, Perilli, Amione, Charlys, Calabrese, Cisse.
All.: Baroni.

Arbitro: Sacchi. Assistenti: Capaldo - Affatato. IV uomo: Massimi. VAR: Pairetto. AVAR: Valeri.

Reti: 19' Lukaku, 25' Pellegrini, 76' Folorunsho.

Note: 63' il Var chiama l'arbitro Sacchi all'on field review dopo un tocco di braccio di Llorente in area. Djuric si presenta sul dischetto e sbaglia. Ammoniti , Dawidowicz, Folorunsho, Llorente. Recupero: 3' pt, 5' st.

Spettatori: 61.857.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

17:16 - Al momento dell'ingresso dei portieri della Roma, i tifosi giallorossi hanno iniziato a fischiare. La scena si è ripetuta anche all'entrata in campo della squadra. Solo una piccola parte della intona qualche coro.

17:09 - Ecco l'arrivo della Roma allo Stadio Olimpico.

17:00 - La Roma conferma la formazione ufficiale.

16:47 - Come svelato da Angelo Mangiante, ecco la formazione ufficiale della Roma.

16:30 - La Roma è arrivata allo Stadio Olimpico e al passaggio del pullman i tifosi hanno iniziato a fischiare e a insultare la squadra. Come rivelato da Tommaso Turci di DAZN, sul pullman della squadra sono presenti anche Dan e Ryan Friedkin.