Campionato 08/05/2021 - 13:44

Conferenza stampa, FONSECA: «Non sta a me parlare della Roma del futuro. Domani Darboe titolare, 2-3 recuperabili per l'Inter» (AUDIO, FOTO e VIDEO)

Dopo l'eliminazione dall'Europa League, testa al campionato per la Roma che deve difendere il settimo posto che vale il pass per la prossima Conference League. Alle 14 Paulo Fonseca torna a parlare. Il tecnico giallorosso interviene in conferenza stampa dalla sala di Trigoria e risponderà alle domande dei cronisti. Questo il suo intervento:

Immagino sia concentrato sul presente ma vorrei un contributo per capire i contenuti tecnici del gruppo rivolto al futuro: è corretto dire che ci vogliono 3-4 titolari di livello per una reale corsa alla ?
Scusate, non sarò l'allenatore della prossima stagione... Non sta a me fare questa valutazione, non è giusto che parli io del futuro visto che non ci sarò l'anno prossimo.

Ma sono sufficienti per una corsa reale?
In questa stagione ci sono mancati giocatori importanti nei momenti importanti.

Sono cambiati allenatori, staff sanitari, calciatori, sono stati rifatti i campi ma ogni anno un numero impressionante di infortuni muscolari, la sua idea?
Posso parlare di queste due stagioni con me. In questa non abbiamo avuto problemi particolari fino a marzo, a parte Zaniolo e Smalling che non avevano problemi muscolari. Poi giocando 3 partite a settimana, senza tempo per recuperare, sono capitati di più. Ma come ho già detto, è successo anche in altre squadre che hanno giocato tante partite. Penso al Bayern, che ha giocato con il PSG senza 7 titolari. Sono situazioni che in quest'anno particolare, con il Covid e le maggiori partite, sono successe di più, ma fino a marzo non abbiamo avuto problemi.

Darboe giocherà titolare?
Si, giocherà titolare.

Ha fatto giocare diversi Primavera, da Calafiori a Zalewski. Il prossimo giovane su cui scommettere?
Hanno già giocato Tripi e Milanese, penso che la Primavera abbia molti giocatori che hanno lavorato bene, tutti possono arrivare in prima squadra ma non è giusto fare nomi specifici per il futuro.

Con le dovute differenze, Crotone, e Lazio hanno impostazioni tattiche simili. Mettere un centrocampista in più è un esperimento da ripetere?
Si, è una possibilità, vedremo chi avremo a disposizione.

La società le ha chiesto il settimo posto per giocare in Europa anche l'anno prossimo o non è considerato un obiettivo?
Non ho bisogno di chiedere nulla, sappiamo che dobbiamo giocare per arrivare più in alto possibile

Che stimoli devono trovare i giocatori?
Chi gioca rappresenta la Roma e deve giocare sempre per vincere, difendere questa maglia e giocare con ambizione. Questo è lo stimolo principale.

Guardando al futuro, quale campionato la stuzzica?
Il mio futuro sono le prossime 4 partite, non penso ad altro.

La crescita di Darboe e Zalewski, fondamentale il loro lavoro con la prima squadra?
E' importante lavorare con la prima squadra, ma devo anche dire che la Primavera ci permettere di avere giocatori pronti, Alberto e il mio staff sono sempre insieme e hanno grandi meriti. Il merito non è solo nostro ma anche dell'allenatore della Primavera.

Chi tra gli indisponibili recupererà per domani?
Penso nessuno, forse per l' possiamo recuperarne 2 o 3.