Campionato 27/10/2019 - 21:15

ROMA-MILAN 2-1: 3 punti e torna il sorriso, Dzeko e Zaniolo firmano il rilancio (FOTO, VIDEO E RADIOCRONACA)

LAROMA24.IT - Ancora in una situazione d'emergenza, ma stavolta va tutto secondo i piani. La Roma torna al successo e lo fa con una prova convincente davanti a un Milan che è ancora un cantiere aperto. Finisce 2-1 all'Olimpico una partita che non ha lesinato emozioni. Giallorossi più convincenti, che però hanno fallito a più riprese il colpo del definitivo ko.

Parte meglio il Milan, che nella prima mezz’ora arriva più volte dalle parti di Pau Lopez, trovando anche il gol con Paquetà, poi annullato per fuorigioco. La Roma fa fatica a trovare spazi contro i rossoneri ben piazzati e pronti a ripartire, ma in difficoltà più volte sul pressing dei giallorossi. A scaldare i guanti di Donnarumma ci pensa Zaniolo con un diagonale dalla distanza, poi sale in cattedra . Corner di Veretout dalla destra, spizzata di Mancini e il numero 9, incurante della maschera protettiva, la spara di testa sul corpo di Donnarumma che non può nulla per evitare l’1-0. Pochi minuti dopo Pastore ha la chance per il raddoppio, ma spreca malamente la palla recuperata e l’imbeccata di . La ripresa si apre con la Roma in avanti, prima Pastore poi Smalling e Kolarov vanno vicini al raddoppio ma nel momento migliore dei giallorossi il Milan trova il pari. Theo Hernandez raccoglie un cambio di gioco dalla sinistra, si accentra e tira trovando la deviazione di Smalling che spiazza Pau Lopez. Ma la risposta dei giallorossi arriva subito dopo, sull’ennesimo regalo della difesa rossonera. intercetta un errato disimpegno di Calabria, sul passaggio per Pastore c’è la scivolata disperata di Musacchio che spalanca la porta a Zaniolo per il 2-1 dei capitolini. Il bacio alla maglia alla fine dell’esultanza è la giusta chiusura di una settimana im cui è stato tirato in ballo suo malgrado per rispondere (giustamente) sul campo. Nel finale di partita Roma vicina al colpo del ko: prima Mancini, poi Pastore (gol annullato) e ancora Zaniolo (strepitoso il salvataggio di Donnarumma). La partita è ancora viva e nel finale Calhanoglu prova a spaventare due volte Pau Lopez, ma il finale è tutto dei giallorossi. Tre punti che riportano morale alto ed entusiasmo a Trigoria.

IL TABELLINO

ROMA: Pau Lopez; Spinazzola (77' Çetin), , Smalling, Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo (83' Santon), Pastore, (53' Antonucci); .
A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, , Calafiori, Riccardi, Darboe.
All. Fonseca.

MILAN: G. Donnarumma; Conti (52' Calabria), Musacchio, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Biglia (72' Bennacer), Paquetà (63' Piatek); Suso, Rafael Leão, Calhanoglu.
A disp.: Reina, A. Donnarumma, Duarte, Gabbia, Rodriguez, Krunic, Castillejo, Rebic, .
All. Pioli.

Arbitro: Orsato di Schio. Assistenti: Manganelli e Fiorito. IV uomo: Giacomelli. VAR: Irrati. AVAR: Cecconi

Reti: 38' , 55' Theo Hernandez, 59' Zaniolo.

Note: spettatori 44.333. Ammoniti Mancini (R), Musacchio, Biglia, Calhanoglu (M), Antonucci, Çetin, Kolarov (R), Romagnoli (M). Recupero 5' st.

LA CRONACA DELLA PARTITA - RADIOCRONACA di Massimiliano Guerra

PREPARTITA

17.25 - Squadra in campo per il riscaldamento

16.57 - Ufficiale anche la formazione del Milan:

G. Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Biglia, Paquetà; Suso, Rafael Leão, Calhanoglu

16.47 - UFFICIALE la formazione della Roma:

Pau Lopez; Spinazzola, , Smalling, Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo, Pastore, ; .