Altre 19/04/2023 - 19:00

LIVE - Plusvalenze, ricorso Juventus: terminata l'udienza al Collegio di Garanzia. La sentenza sulla penalizzazione slitta a domani

Il campionato della potrebbe cambiare. Nella giornata odierna si è tenuta l'udienza al Collegio di Garanzia presso il CONI per discutere il ricorso presentato dalla società bianconera per il caso plusvalenze, che è costato 15 punti di penalizzazione in classifica. Ecco gli aggiornamenti live.

19:15 - Il Collegio di garanzia presso il Coni ha concluso la sua camera di consiglio odierna, aggiornando a domani la riunione per decidere sul ricorso della che chiede l'annullamento senza rinvio della penalizzazione di 15 punti inflitta dalla corte federale di appello per il caso plusvalenze. La decisione, dopo il dibattimento, non arriverà dunque in serata. Il Collegio ha cinque giorni di tempo per il dispositivo.

(ANSA)

17:40 - "Ritengo che l'operato della procura FIGC sia stato corretto. Mi sento quindi di affermare che le argomentazioni di controparte non colgano il punto e ritengo di confermare l'ipotesi accusatoria e quindi sono per l'inammissibilità della pronuncia", ha spiegato Ugo Taucer, procuratore generale dello sport, che nell'udienza al Collegio di garanzia sul -15 alla sosteneva l'accusa. "Ma con un' eccezione: rispetto all'articolo 4 sotto il profilo della 'carente' motivazione temo che effettivamente che il profilo di colpa, nella sanzione in punti alla squadra, vi sia una 'carenza' da valutare in un nuovo giudizio della Corte federale".

(ANSA)

17:26 - "La sentenza impugnata è sbagliata, piena di errori, per questo chiediamo l'annullamento senza rinvio. La per le plusvalenze è già stata prosciolta con sentenza definitiva del maggio '22": lo ha detto Maurizio Bellacosa, legale della , nel corso del dibattimento, appena concluso, per il ricorso al Collegio di Garanzia presentato dal club bianconero contro il -15 in classifica per il caso plusvalenze. "Cosa è cambiato? Sono arrivate le 14mila pagine degli atti di Torino, ma davvero c'è qualcosa che fornisca prova dei valori gonfiati? No, c'è solo un contesto generale. Nulla che cambi il proscioglimento di maggio".

(ANSA)

17:15 - L'udienza al Collegio di Garanzia presso il CONI è terminata, ora si attende la decisione.

15:00 - È cominciato puntuale alle 14.30 l'udienza al Collegio di Garanzia presso il CONI per il ricorso presentato dalla e dai dirigenti inibiti per il caso plusvalenze che ha portato al -15 in classifica. Il Collegio, riunito a sezione unite, è presieduto da Gabriella Palmieri Sandulli. Per la presenti i legali Maurizio Bellacosa, Angelo Clarizia, Nino Paolantonio, Davide Sangiorgio e il nuovo presidente, Gianluca Ferrero. Non si è invece costituita in giudizio la Figc, dunque la controparte della sarà la procura generale dello sport tramite il , Ugo Taucer.

L'udienza si aprirà con una questione preliminare: la costituzione o meno in giudizio di Codacons e associazione club Maradona che, tramite l'avvocato Enrico Lubrano, che chiedono di partecipare al processo per difendere il -15 e far revocare gli scudetti vinti dal 2019 al 201 dalla . Il dibattimento si svolge al Salone d'Onore alla presenza dei media, ma con un embargo sugli aggiornamenti in corso d'opera, né audiovisivi né scritti, fino a quando la fase dibattimentale non sarà conclusa e il Collegio si riunirà in camera di consiglio.

(ANSA)