Altre 26/01/2023 - 16:34

Lega Serie A, Casini: "Plusvalenze? Il problema è l'abuso. Aspettiamo le motivazioni"

Il presidente della Serie A, Lorenzo Casini, ha parlato in conferenza stampa a margine dell'assemblea di Lega sui diritti televisivi. Ecco le sue dichiarazioni su svariati temi, tra cui il caso plusvalenze e la penalizzazione della .

C'è preoccupazione sul tema plusvalenze?
"È un tema serio, ne abbiamo parlato nei mesi scorsi, ma basta vedere anche i dati del report calcio per vedere quanto siano cresciute come peso a bilancio. Di per sé non sono un male, ci sono società che vivono in modo sano di plusvalenze. Il problema è l'abuso e va verificato con attenzione in tutti i Paesi in cui si fa mercato. C'è una decisione in corso, io ho apprezzato le parole di Abodi: è importante capire perché, aspettiamo le motivazioni e i commenti più approfonditi verranno fatti quando la vicenda sarà chiusa".

Temete un effetto negativo a cascata?
"È una domanda retorica. Però non la chiamerei vicenda plusvalenze, qui si parla di un abuso".

Al di là della , come limitare l'abuso?
"È un problema federale, che non riguarda soltanto la lega calcio. E non riguarda soltanto l'Italia: non esistono valori oggettivi, la FIFA sta elaborando un programma per arrivare ad avere un valore il più oggettivo possibile. Lo sappiamo tutti: vale per i calciatori come per qualsiasi altro mercato, non è semplice. Però è indubbio che non può risolverlo una componente da sola".

Qualcuno parla di campionato falsato.
"È un'altra domanda retorica, non rispondo come detto prima".