Altre 25/01/2023 - 06:00

Ecco come sta andando il campionato 2022/2023 di Serie A

Con un calendario che ha avuto inizio il 13 agosto 2022 e prevede di chiudersi il prossimo 4 giugno, la 121esima edizione della Serie A Tim è già giunta alla fine del girone d’andata. Per questa ragione, è quanto mai opportuno fare un bilancio di quello che è stata la stagione in corso fino a questo momento.

Per avere un termine di paragone, non si potrà fare a meno di iniziare con un accenno ai risultati ottenuti dalle squadre in campo lo scorso anno, sia allo stesso punto del torneo che al suo termine. Questo porterà inevitabilmente a farsi una prima idea non solo relativa alla possibile vincitrice del titolo, ma anche alle squadre che potrebbero qualificarsi per le coppe europee e retrocedere.

Prima di iniziare, si suggerisce di fare riferimento a questo sito per mantenersi sempre aggiornati sulle quote Serie A e poter scommettere in tutta sicurezza.

Stagione 2021/2022

Il girone d’andata

Alla fine della 19esima giornata, l’ era campione d’inverno con 46 punti risultanti da 14 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta. La compagine di Inzaghi, grazie al migliore attacco e a una delle difese più attente del campionato (49 goal fatti e 15 subiti) vantava anche la migliore differenza reti (+34).

Il Milan di Pioli si trovava invece a quattro lunghezze dalla capolista. Alle loro spalle, le posizioni valide per una qualificazione europea erano poi occupate dal , l’Atalanta, la e la Roma, rispettivamente capaci di collezionare 39, 38, 34 e 32 punti.

La zona retrocessione era invece occupata dal Cagliari, la Salernitana e il , le prime due con entrambe 11 punti e l’ultima con 10. In quel momento, lo Spezia si stava guadagnando la salvezza, grazie ai 16 punti che gli valevano la quart’ultima posizione.

La classifica finale

La passata edizione della Serie A si è conclusa con la vittoria dello Scudetto da parte del Milan, con 86 punti. Alle sue spalle, l’, il e la si sono aggiudicate un posto in , grazie ai loro 84, 79 e 70 punti rispettivamente.

In 5a e 6a posizione con 64 e 63 punti, la Lazio e la Roma si sono qualificate per l’Europa League. A un punto di distanza da quest’ultima, la ha invece conquistato l’accesso alla Conference League prevalendo per risultati sull’Atalanta di Gasperini, ferma a 59.

Stagione 2022/2023

Il girone d’andata

Il è la grande sorpresa di quest’anno. Con 50 punti (+12 rispetto all’anno scorso), gli Azzurri di sono infatti riusciti a superarsi e a fare meglio anche della squadra campione d’inverno nella stagione 2021/2022.

Alle sue spalle, Milan, e Roma sarebbero virtualmente classificate per la prossima con rispettivamente 38 (-4), 37 (-9) e 37 (+5) punti all’attivo. Dietro di loro, l’Atalanta e la Lazio – con 35 (-1) e 34 punti (+3) – avrebbero invece il diritto di accedere ai gironi di Europa League e alle qualificazioni alla Conference League.

Le ultime tre posizioni, invece, sono occupate dal Verona, la Sampdoria 20 e la neo-promossa Cremonese, rispettivamente con 12 (-12), 9 (-11) e 7 punti. Per la squadra di Zaffaroni, la promozione dista 5 punti, con il che, fermo a 17 punti, non è in grado di eguagliare le ottime prestazioni degli ultimi anni.

Riguardo a questi dati, è opportuno precisare che l’, il Milan, la Lazio e la Cremonese, in questo momento, hanno una partita in meno delle avversarie. La seconda, invece, riguarda la recente penalizzazione di 15 punti della Juve; senza di essa, la squadra di Allegri occuperebbe il secondo posto con 38 punti.

Le classifiche marcatori e assist

Attualmente, il centravanti nigeriano del Victor Osimhen ha segnato 13 reti nelle 16 partite di campionato a cui ha preso parte. Ademola Lookman dell’Atalanta si trova in seconda posizione con 11 goal, Lautaro Martínez dell’ e M’bala Nzola dello Spezia sono in terza con 9 realizzazioni, mentre Marko Arnautović del e Rafael Leão del Milan si trovano a una misura di distanza.

Per quanto riguarda invece gli assist, Sergej Milinković-Savić della Lazio domina la classifica con 8 passaggi decisivi. Dietro di lui, il nuovo acquisto del Khvicha Kvaratskhelia ne ha realizzati 7 e Gerard Deulofeu dell’Udinese e Mário Rui del si trovano a quota 6.

Per cercare di fare pronostici sui risultati finali della Serie A, non si può certamente fare affidamento solo su questi dati, ma dovrebbero essere presi in considerazione anche altri fattori, come lo stato fisico dei giocatori, gli impegni europei e i possibili rinforzi al calciomercato estivo. Ciò nonostante, farvi riferimento può comunque essere utile per individuare le formazioni con più giocatori in grado di risolvere le partite decisive.

Previsioni per il campionato 2022/2023

Dato che la stagione in corso è giunta solo alla metà, fare predizioni sui suoi esiti finali è ancora piuttosto prematuro. Ciò nonostante, in questo articolo si è cercato di fornire al lettore le informazioni necessarie per farsi un’idea – seppur approssimata – a questo riguardo.

In base a quanto esposto, anche se sembra che quest’anno il sia davvero inarrestabile, la sfida per accedere alle coppe europee rimarrà con ogni probabilità viva fino all’ultima giornata. Lo stesso potrebbe dirsi anche per la zona retrocessione, come insegna la straordinaria rimonta realizzata dalla Salernitana nel finale della scorsa stagione.