Altre 19/10/2020 - 16:06

Coronavirus, Nanni (coordinatore medici Serie A): "Bolla improponibile, va seguito il protocollo"

FANPAGE.IT - Gianni Nanni, del e coordinatore dei medici di Serie A, in un’intervista al sito ha fatto il punto circa la chiarezza attuale del protocollo anti-Covid vigente in Serie A: "Il protocollo è chiaro non ci sono dubbi. Gli aggiornamenti ci possono e ci devono essere, ma è ovvio che il protocollo non possa essere stravolto. - spiega Gianni Nanni e chiarisce quale sia la procedura da seguire - Le società di calcio sono tenute immediatamente a comunicare eventuali positivi in squadra. Quando viene confermata la positività va subito comunicata. L'Asl e la società interessata dovranno poi concordare le istruzioni: isolamento del positivo e del gruppo squadra".

"E' ovvio che ci vorrebbe un'uniformità di comportamento. Questo ce lo aspettiamo da parte delle autorità territoriale. - sottolinea Nanni - Nel caso di - entrambe le squadre si sono attenute al protocollo, è chiaro che il protocollo è molto preciso e bisogna tenere presente le disposizioni di sicurezza del protocollo stesso. [...] Quello che dobbiamo osservare attentamente è che per evitare che ci sia un cluster all'interno del gruppo squadra, bisognerà tenere presente le disposizioni di sicurezza e di prevenzione. Lì dobbiamo essere precisissimi".

Il coordinatore dei medici di Serie A ha raccontato quali siano le maggiori criticità del protocollo: "Il distanziamento, la mascherina, il lavaggio delle mani e non frequentare le docce contemporaneamente, sono tutte cose basilari". Sulla possibilità di creare una bolla permanente come in NBA commenta: "No, quella è improponibile".

VAI ALL'INTERVISTA ORIGINALE