Altre 18/09/2020 - 22:53

Ricciardi: "Riaprire gli stadi? Decide il governo"

RADIO PUNTO NUOVO - Ai microfoni dell'emittente radiofonica è intervenuto Walter Ricciardi, consigliere del Ministro della Salute Roberto Speranza: "Tutto il Paese sta lavorando per cercare di tornare, gradualmente, a vivere come una volta. È ovvio che si vuole limitare la diffusione del virus e gli assembramenti ed ambienti affollati sono pericolosi. In questo momento stiamo rimanendo su versanti abbastanza contenuti, soprattutto in rapporto ad altri Paesi, quindi pian piano possiamo prevedere il ritorno alle attività collettive. Tutti gli scienziati stanno lavorando per supportare il Governo a prendere le migliori decisioni".

"1.000 persone allo stadio? Tutte le persone, a seconda dello spazio disponibile, devono avere il distanziamento e le mascherine. Mille persone anche per il calcio? Sono un consigliere scientifico, svolgo un ruolo di conseguenza, ma le decisioni spettano al Governo. Se mi chiedessero di aprire a mille persone per il derby di San Siro? Risponderei che siamo stati bravi al contenimento del virus, quindi si potrebbe aprire. Da parte mia non c’è alcun pregiudizio, condividiamo l’approccio prima la salute, se viene tutelata, si può cominciare a prendere in considerazione soluzioni di questo genere", ha proseguito.

"Atalanta-Valencia è stato un momento in cui - ha aggiunto -, 40.000 bergamaschi si sono recati a San Siro, festeggiando quattro gol, con un’esplosione virale, guadagnandosi il più alto tasso di letalità al mondo. Pian piano bisogna tornare alla normalità, che avremo di certo col vaccino, con prudenza. Ottobre e novembre saranno mesi difficili, quando arriverà l’influenza sarà un problema. Bisogna che ci vacciniamo tutti contro l’influenza. De Laurentiis? È stato imprudente".