Altre 07/05/2020 - 22:30

LIVE - Coronavirus: Roma, Milan e Sampdoria riprendono gli allenamenti. 6 positivi nella Fiorentina, 3 nella Samp. Guarito l'atalantino Sportiello. La Bundesliga riparte il 16/5, il Lione porta in tribunale la Ligue 1

Fase 2 anche nel calcio. Il mondo dello sport si prepara a ripartire dallo stop imposto dall'emergenza coronavirus. La Germania fa da apripista: attesa per oggi la decisione della Lega tedesca sulla ripartenza della Bundesliga. E intanto in Italia è spuntato un altro positivo nella massima serie: è un giocatore del Torino. Qui tutti gli aggiornamenti:

LIVE

22.05 - Come gia' annunciato nei giorni scorsi, il Lione ha deciso di adire le vie legali contro lo stop definitivo alla Ligue 1 2019-20. Due le azioni intraprese, "una in cui chiediamo di esaminare la possibile ripresa delle attivita' - ha spiegato a 'L'Equipe' il presidente Jean-Michel Aulas - La decisione del ministro dello Sport e' basata su una data, quella del 3 agosto, che non e' mai stata fatta dalla Uefa. Potremmo esaminare nel dettaglio, assieme al premier Philippe e al ministro della Salute, il protocollo sanitario validato dagli altri Paesi europei e capire se c'e' una possibilita' di ripresa. La seconda azione legale riguarda le modalita' utilizzate per fermare il campionato e il metodo di calcolo della classifica finale", il riferimento al quoziente punti/gare giocate che e' costato al Lione l'esclusione dalle prossime coppe europee per la prima volta dal 1997.

21.45 - "Le notizie che circolano su di me sono false, per fortuna il test non e' risultato positivo. Si prega di fare attenzione con queste cose". Lo ha scritto sul suo profilo il difensore viola German Pezzella, smentendo le indiscrezioni che lo vedrebbero nuovamente positivo al coronavirus. Come fatto sapere dal club gigliato i tre nuovi calciatori risultati oggi positivi al Covid-19 non sono gli stesi che furono contagiati un mese fa, ovvero lo stesso Pezzella, Patrick Cutrone e Dusan Vlahovic.

21.00 - "L’U.C. Sampdoria informa che, nel corso degli esami ai quali sono stati sottoposti i calciatori, sono emersi tre nuove positività al Coronavirus-COVID-19 e un ritorno di positività. Attualmente asintomatici, gli stessi sono stati posti in quarantena e saranno costantemente monitorati come da protocollo", questa la nota del club blucerchiato che annuncia la positività di 3 suoi calciatori oltre che di un ritorno di positività.

18:42 - Tre nuovi positivi al Covid-19 per la , lo ha comunicato la stessa società: "A seguito dei controlli di laboratorio effettuati nel pomeriggio di ieri, comunica che sono stati identificati 3 atleti e 3 dello staff tecnico-sanitario positivi al Covid 19. La Società ha provveduto come da protocollo a proseguire l’isolamento delle persone coinvolte. Domani mattina sono previste per il resto del gruppo le viste medico sportive propedeutiche all’inizio dell’attività facoltativa sul campo."

(violachannel.tv)

VAI AL COMUNICATO

18:40 - Si è concluso l'incontro tra FIGC e Cts, lo ha comunicato direttamente il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, in diretta sula sua pagina :

“Si è appena concluso l’incontro tra la FIGC e il Comitato tecnico scientifico dove si è analizzato il protocollo proposto per la ripresa degli allenamenti di squadra che auspicabilmente dovrebbe avvenire il 18 maggio. So che c’è stato un confronto molto approfondito con molte richieste dei medici. Adesso il CTS stenderà una propria valutazione che verrà formalmente al Ministero della Salute. Poi immediatamente dopo questo il Ministero la renderà nota a tutti quanti. Mi auguro che si siano risolte le questioni problematiche e che quindi il 18 possano riprendere, compatibilmente all’evoluzione dell’epidemia nei prossimi 10 giorni, gli allenamenti non solo di squadra del calcio ma anche di tutte le altre discipline sportive”.

18:27 - Aleksander Ceferin, presidente della Uefa, torna a parlare della ripresa dei vari campionati europei, elogiando la scelta della Budesliga di ricominciare il 16 maggio. “È stata il risultato di un dialogo costruttivo e di un’attenta pianificazione tra le autorità calcistiche e i politici. E sono fiducioso che la Germania fornirà a tutti noi un brillante esempio di come possiamo riportare il calcio – con tutta la sua eccitazione, emozione e imprevedibilità – nella nostra vita. È una grande notizia che le autorità tedesche abbiano concordato che la Bundesliga può tornare. Trovo sia un grande e positivo passo per riportare le persone alla loro vita con ottimismo. Auguro a tutti coloro che sono coinvolti un grande successo”.

(Allgemeine Zeitung)

18:00 - La Serie C si ferma ufficialmente. I club hanno raggiunto l'accordo in un'assemblea per chiedere al Consiglio Federale, che si riunirà la prossima settimana, lo stop definitivo al campionato 2019-2020. Le classifiche dovrebbero essere congelate.

15.50Il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha rilasciato una dichiarazione durante l'incontro avvenuto alla Camera in Commissione Cultura in merito alla ripresa del campionato di Serie A. Come già aveva accennato in precedenza il Ministro, l'accordo sul protocollo sarà fondamentale per la ripresa. Queste le sue parole. “Calcio? Sta iniziando il vertice tra FIGC e Cts sul protocollo della Federcalcio. Attendiamo i risultati di questa valutazione. Non sarà possibile applicare lo stesso protocollo di Serie A e Serie B ad associazioni minori e dilettantistiche per cui il protocollo sarà diverso. Nel prossimo decreto ci sarà un fondo a disposizione delle società dilettantistiche. Nel Dpcm in vigore dal 18 maggio il mio auspicio è che in quel decreto possa esserci la data certa per la riapertura dei centri sportivi ancora chiusi. Stiamo lavorando in questo senso”.

14.50 - L'agenzia di stampa riporta la notizia secondo cui sarebbe stata fissata per mercoledì prossimo, 13 aprile, alle ore 11 l'informativa del Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora che parlerà di fronte al Senato. Lo ha deciso nella giornata di oggi la conferenza dei capigruppo di palazzo Madama. Probabilmente il Ministro si esprimerà anche in merito alla posizione che il Governo ha deciso di intraprendere in merito alla ripresa del campionato di Serie A.

(Adnkronos)

14.00 - Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori, ha rilasciato alcune dichiarazioni all'emittente radiofonica in cui ha parlato dell'inizio della Fase Due, ma soprattutto delle decisioni che dovranno essere prese nel mondo del calcio per una piena ripartenza. Queste le sue parole. “Con l’inizio della Fase 2 si prova a vedere un po’ di luce. I nostri comportamenti avranno conseguenze tra 15 giorni, per cui attenendoci alle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico la speranza è che la luce sia ancora più chiara in futuro. La soluzione ora non c’è. La nostra attenzione è rivolta alle fasce di reddito più basse e alla salute degli atleti. Al di là dell’aspetto della sostenibilità e tutti i conti che si stanno facendo, sicuramente ci sono da tener presente le categoria non professioniste che hanno atleti che però svolgono come professione il calcio. Siamo in contatto con gli altri sindacati europei e di tutto il mondo per la salute, uno dei temi che più ci sta a cuore. La FIFA ha sciolto i dubbi. Se le Federazioni allungano la stagione i calciatori potranno andare anche oltre la scadenza dei contratti. Ma da un punto di vista contrattuale, è complicato intervenire. E’ uno dei temi che non è stato ancora ben chiarito. Ci sono anche calciatori di Serie B e Lega Pro che hanno contratti in scadenza, per cui è bene che venga data una soluzione uguale per tutti, senza disparità di trattamento. La FIFA ha dato quest’apertura per allungare le stagioni, quindi dal punto di vista sportivo questo tema è superato. Ma c’è da capire dal punto di vista contrattuale”.

(Radio Kiss Kiss)

13.30 - La Bundesliga ripartirà sabato 16 maggio, stando all'indiscrezione lanciata dalla Bild, anziché venerdì 15, come inizialmente circolato. Ad annunciarlo poi è il della DFL Christian Seifert in conferenza stampa: «L'allentamento delle misure restrittive non deve però significare che il coronavirus non venga più preso seriamente. Servono disciplina e rispetto delle regole». Oltre alla «responsabilità personale di ciascuno», Seifert ha sollecitato «la disciplinata implementazione» dei regolamenti in vigore per continuare a contenere il diffondersi del virus.

13.15 - Secondo giorno consecutivo d'allenamento individuale per Sinisa Mihajlovic. L'allenatore del ha svolto a Casteldebole una seduta atletica personalizzata. In estate al tecnico serbo era stata diagnosticata la leucemia e ad ottobre era stato sottoposto al trapianto di midollo osseo.

13.05 - Di Coronavirus e calcio ha parlato anche il presidente dell'ArgentinaAlberto Fernandez: "Bisogna fare molta attenzione, non possiamo tornare alle aggregazione di persone perché è molto rischioso. Negli stadi argentini il livello di contatto è molto alto, quindi ritengo che per molto tempo bisognerà giocare a porte chiuse. Il ritorno al calcio non sarà una cosa imminente. Amo il calcio e mi manca, non vedo l’ora che si possa tornare a giocare. Ma dobbiamo valutare i rischi del contatto fisico tra i calciatori, per salvaguardare la loro salute. Quando il pallone tornerà a rotolare, ce lo godremo in televisione".

(TNT Sports)

13.00«Io parlo per me e per i compagni: se il prezzo della ripresa è farci male anche seriamente, non ne vale più la pena», così Daniele Gastaldello, capitano del Brescia, in un'intervista al quotidiano«Sì, abbiamo paura. Siamo esposti, tutti, non solo noi calciatori, ma magazzinieri, fisioterapisti, massaggiatori. Tutti a contatto, inevitabilmente. Sento che la soluzione sarebbe chiuderci in ritiro due mesi: non ha senso, è contro natura, siamo professionisti ma anche esseri umani, abbiamo mogli, figli. Non c'è nemmeno un protocollo ancora», ha aggiunto.

(La Repubblica)

12.30 - La Premier League si prepara a riprendere la stagione tra rigide misure di sicurezza anti Covid. Il tabloid britannico ha anticipato alcune disposizioni che potrebbero essere imposte ai giocatori per i prossimi 12 mesi: vietato sputare durante le partite o scambiare le maglie al fischio finale, non sarà inoltre permesso condividere una stessa bottiglia d'acqua o festeggiare con un abbraccio un gol.

(The Telegraph)

11.13 - Si prepara alla ripresa anche il Brescia. In mattinata test medici per Mario Balotelli, che non era presente nei gruppi che si sono sottoposti ai controlli di rito avviati da lunedì scorso al centro di medicina dello sport Panathleticon.

11.02 - Una bella notizia in casa Atalanta: Marco è guarito. Il nerazzurro, risultato positivo al Covid-19 lo scorso 22 marzo, è stato sottoposto nuovamente a due tamponi consecutivi nell’arco di 48 ore, stavolta risultando negativo. Il calciatore, come annuncia il club con una nota ufficiale, effettuerà nei prossimi giorni tutti gli accertamenti e successivamente potrà riprendere gli allenamenti.

(atalanta.it)

11.00 - Ripresa ufficiale anche per la Sampdoria. Aperto anche il centro sportivo di Bogliasco per le sedute individuali, con tutte le precauzioni del caso per evitare contagi da Covid-19. Il primo gruppo è arrivato alle 9: i primi ad arrivare sono stati Ramirez, Askildsen e Leris. Si lavora senza palla a gruppi di tre, al massimo per un'ora. A seguire poi sono arrivati anche ad altri giocatori tra cui Maroni e Linetty.

10.45 - Dopo Trigoria, anche Milanello riapre i battenti. Tornano ad allenarsi i giocatori del Milan: il club rossonero ha riaperto oggi il centro sportivo per permettere ai propri tesserati di allenarsi. Presenti il tecnico Pioli e il suo staff. Donnarumma, Biglia e Bennacer i primi ad arrivare.

10.40 - Altri dettagli sul giocatore positivo nel Torino, del quale non è stata comunicata l'identità. Secondo quanto riferisce il quotidiano sportivo dovrebbe trattarsi di un calciatore italiano della prima squadra, che è stato sottoposto al tampone martedì scorso al Centro di Medicina Sportiva. Secondo le informazioni assunte dallo staff medico del club granata, il giocatore in questione non ha avuto contatti con i compagni e ha rispettato scrupolosamente tutte le indicazioni del caso nel periodo di lockdown. Intanto il resto della squadra completerà entro oggi gli esami.

(gasport)

10.33 - Tre giocatori del Flamengo sono risultati positivi al test per il coronavirus, sollevando nuovi dubbi sui piani per riavviare il calcio in Brasile. In una dichiarazione il Flamengo ha spiegato che il club ha testato 293 persone dal 30 aprile al 3 maggio, di cui 38 sono risultati positivi. Tutti sono asintomatici e due hanno mostrato l'esistenza di anticorpi, ha detto il club di Rio de Janeiro. I nomi dei giocatori positivi non sono stati resi noti. Altri positivi sono sei membri dello staff di supporto del Flamengo, due lavoratori delle società contratte dal club e 25 membri della famiglia di giocatori e impiegati. I campioni in carica della Serie A brasiliana e della Copa Libertadores hanno detto che a coloro che erano risultati positivi sarebbe stato ordinato di rimanere in quarantena fino a ulteriori test che avrebbero dimostrato che non avevano più il virus.

«Stiamo lavorando in piena armonia con le autorità governative, con la piena responsabilità e sicurezza, per collaborare all'importante ritorno alle attività calcistiche nel più breve tempo possibile», afferma la nota. Il calcio brasiliano è stato sospeso da metà marzo, quando l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il Covid-19 una pandemia. Il Flamengo ha effettuato i test dopo che la Federazione calcistica di Rio de Janeiro ha autorizzato i club, nella sua giurisdizione, a riprendere gli allenamenti. Il Flamengo aveva dichiarato di voler tornare ad allenarsi questa settimana. Lunedì, il massaggiatore di lunga data del Flamengo, Jorge Luiz Domingos, è morto all'età di 68 anni dopo la diagnosi di Covid-19. Il Brasile ha più di 126.000 casi confermati di coronavirus, 8.588 sono stati fatali.

10.25 - Si deciderà oggi sulla ripartenza del calcio in Germania. Prevista per oggi la decisione della DFL, la lega tedesca. Dopo la videoconferenza che coinvolgerà i 36 club di Bundesliga e Zweite Liga verrà reso noto il nuovo calendario.

09.30 - Oggi pomeriggio alle 15.30 ci sarà l’atteso incontro fra la FIGC e il Comitato Tecnico Scientifico, nel quale si metterà mano al protocollo per la ripresa degli allenamenti di gruppo dal 18 maggio. La Federazione recepirà le indicazioni del Cts e poi dovrà migliorare il protocollo, il cui punto più critico sembra essere quello legato alla quarantena per i “contatti stretti” di eventuali nuovi positivi.

09.00 - I giocatori della Roma tornano ad allenarsi a Trigoria. Da stamattina il centro sportivo riapre i battenti. Il primo gruppo di giocatori è composto da Pau Lopez, Veretout, Smalling, Santon, Kolarov e Mancini, ai quali si sono poi aggiunti , Mkhitaryan, , Ibanez, Mirante, , Pastore, Under e Kluivert.